Analisi Aria

Le concentrazioni dei gas che compongono mediamente l’atmosfera sono pressoché costanti, anche si tratta di un sistema dinamico in continua evoluzione.

L’inquinamento atmosferico è il fenomeno di alterazione della normale composizione chimica dell’aria, dovuto alla presenza di sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni di salubrità dell’aria. Queste alterazioni possono pertanto costituire pericolo per la salute dell’uomo, compromettere le attività ricreative e gli altri usi dell’ambiente, alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi, nonché i beni materiali pubblici e privati.

Le sostanze inquinanti, che possono avere natura particellare, come le polveri, o gassosa come il biossido di zolfo SO2, il monossido di carbonio CO, gli ossidi di azoto NOX ed i composti organici volatili COV.

Tra le attività antropiche con rilascio di inquinanti in atmosfera troviamo:

  • le combustioni in genere,
  • le lavorazioni meccaniche (es. le laminazioni),
  • i processi di evaporazione
  • ed i processi chimici.

Tutte le analisi e le relazioni tecniche prodotte da Lab Control sono conformi alle legislazioni vigenti come previsto dal nostro sistema Qualità in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2005 e UNI EN ISO 9001:2008. I rapporti di prova sono conformi alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2005.

EMISSIONI IN ATMOSFERA

Lab Control effettua campionamenti ed analisi di laboratorio su flussi gassosi convogliati di impianti artigianali, industriali ed inceneritori, nel rispetto della normativa nazionale vigente.

Lab Control è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:

  • Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile [determinazione di Carbonio Organico Totale in campo con FID portatile secondo le recenti disposizione di legge - D.Lgs. 152/06, NOx, SOx, CO, ecc...
  • Campionamenti per verifica e collaudo impianto di abbattimento [controlli con strumentazione in campo]
  • Campionamenti per i contaminanti dei vari processi industriali
  • Misure di portata, temperatura fumi e velocità effluente
  • Ricerca fibre di amianto aero disperse

ARIA AMBIENTALE E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

L'attività di Lab Control si estende anche ai campionamenti e alle analisi ambientali - chimiche o microbiologiche - per la qualità dell'aria all'interno di centri abitati, sul perimetro di insediamenti industriali ed in prossimità di impianti di compostaggio o discariche.

Lab Control è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:

  • Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile
  • Analisi fonometriche degli insediamenti industriali
  • Campionamenti ambientali o personali per i contaminanti aerei (polveri, PM10, metalli pesanti, sostanze organiche, ecc...)
  • Campionamento Bioaeresol
  • Valutazione della concentrazione olfattometrica e della individuazione dei composti responsabili delle molestie olfattive [impianti di compostaggio e trattamento rifiuti]
  • Ricerca fibre di amianto aereo disperse
  • Valutazione del rischio chimico e biologico per operatori esposti (vedi link specifico)

Lab Control conduce regolarmente per i propri clienti campagne di valutazione dell’impatto odorigeno di determinate attività o impianti ( Es. Impianti di trattamento rifiuti, realtà industriali nel settore allevamenti e/o alimentare), ed affronta lo studio del territorio, l’inserimento geografico dell’impianto nel contesto per l’individuazione di recettori e/o fattori di disturbo come aspetti fondamentali a corredo di una corretta interpretazione dei dati strumentali.

logo

Via Cà Donà, n. 545 - 45030 San Martino di Venezze, RO

Telefono +39 0425 176115 - +39 0425 467144

Fax +39 0425 176114

Scrivici per essere ricontattato

Contattaci

Telefono +39 0425 176115 +39 0425 467144
Fax +39 0425 176114

INDIRIZZO

Via Cà Donà, n° 545 - 45030
San Martino di Venezze, Rovigo
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×