Le concentrazioni dei gas che compongono mediamente l’atmosfera sono pressoché costanti, anche si tratta di un sistema dinamico in continua evoluzione.
L’inquinamento atmosferico è il fenomeno di alterazione della normale composizione chimica dell’aria, dovuto alla presenza di sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni di salubrità dell’aria. Queste alterazioni possono pertanto costituire pericolo per la salute dell’uomo, compromettere le attività ricreative e gli altri usi dell’ambiente, alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi, nonché i beni materiali pubblici e privati.
Le sostanze inquinanti, che possono avere natura particellare, come le polveri, o gassosa come il biossido di zolfo SO2, il monossido di carbonio CO, gli ossidi di azoto NOX ed i composti organici volatili COV.
Tra le attività antropiche con rilascio di inquinanti in atmosfera troviamo:
- le combustioni in genere,
- le lavorazioni meccaniche (es. le laminazioni),
- i processi di evaporazione
- ed i processi chimici.
Tutte le analisi e le relazioni tecniche prodotte da Lab Control sono conformi alle legislazioni vigenti come previsto dal nostro sistema Qualità in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018e UNI EN ISO 9001:2008. I rapporti di prova sono conformi alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018.
EMISSIONI IN ATMOSFERA
Lab Control effettua campionamenti ed analisi di laboratorio su flussi gassosi convogliati di impianti artigianali, industriali ed inceneritori, nel rispetto della normativa nazionale vigente.
Lab Control è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:
- Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile [determinazione di Carbonio Organico Totale in campo con FID portatile secondo le recenti disposizione di legge - D.Lgs. 152/06, NOx, SOx, CO, ecc...
- Campionamenti per verifica e collaudo impianto di abbattimento [controlli con strumentazione in campo]
- Campionamenti per i contaminanti dei vari processi industriali
- Misure di portata, temperatura fumi e velocità effluente
- Ricerca fibre di amianto aero disperse
ARIA AMBIENTALE E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
L'attività di Lab Control si estende anche ai campionamenti e alle analisi ambientali - chimiche o microbiologiche - per la qualità dell'aria all'interno di centri abitati, sul perimetro di insediamenti industriali ed in prossimità di impianti di compostaggio o discariche.
Lab Control è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:
- Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile
- Analisi fonometriche degli insediamenti industriali
- Campionamenti ambientali o personali per i contaminanti aerei (polveri, PM10, metalli pesanti, sostanze organiche, ecc...)
- Campionamento Bioaeresol
- Valutazione della concentrazione olfattometrica e della individuazione dei composti responsabili delle molestie olfattive [impianti di compostaggio e trattamento rifiuti]
- Ricerca fibre di amianto aereo disperse
- Valutazione del rischio chimico e biologico per operatori esposti (vedi link specifico)
Lab Control conduce regolarmente per i propri clienti campagne di valutazione dell’impatto odorigeno di determinate attività o impianti ( Es. Impianti di trattamento rifiuti, realtà industriali nel settore allevamenti e/o alimentare), ed affronta lo studio del territorio, l’inserimento geografico dell’impianto nel contesto per l’individuazione di recettori e/o fattori di disturbo come aspetti fondamentali a corredo di una corretta interpretazione dei dati strumentali.