Le aree rurali rappresentano il 60% del territorio nazionale, con un ruolo economico non indifferente. Vi è un crescente aumento delle produzioni di qualità, specie se certificate, con lo sviluppo di prodotti tipici, biologici, ecocompatibili e tradizionali, che valorizzano le diversificate vocazione dei territori regionali (dalla trasformazione casearia alla preparazione di carne, dalla produzione ortofrutticola e quella vitivinicola)
Lab Control effettua ricerche e analisi chimiche e microbiologiche su tutto il comparto agro-zootecnico (suoli, terreni, alimenti, substrati nutritivi), ed in particolare è in grado di eseguire:
- analisi chimiche della fitotossicità del suolo
- valutazioni dei substrati nutritivi del suolo
- analisi e valutazione delle acque ad uso irriguo
- analisi e caratterizzazione dei terreni
- analisi e classificazione dei terreni ai fini del piano di concimazione
- analisi chimica di terricci e substrati nutritivi
- analisi di tessuti vegetali, in particolare delle foglie (diagnostica fogliare)
- analisi chimica e batteriologica dell'acqua di alimentazione zootecnica
- analisi chimica e batteriologica degli alimenti ad uso zootecnico
- analisi chimiche e microbiologiche su fertilizzanti chimici ed ammendanti organici
- test di fermentazione per la produzione di biogas
L'analisi del terreno è di grande aiuto per redigere piani di concimazione, riducendo il rischio di fertilizzazione errate, i piani di concimazione vengono effettuati mediante una procedura che calcola per ogni singolo terreno i valori ottimali di riferimento, considerando tutti i parametri che possono influire sulla dinamica e l'assimilabilità dei diversi elementi.
Inoltre Lab Control dispone della tecnica veloce e economica di analisi NIR: grazie all’interazione tra l’energia luminosa impiegata nella spettroscopia vibrazionale e il campione, si possono ricavare informazioni qualitative e quantitative. La spettroscopia nel vicino infrarosso risulta essere una tecnica affidabile, veloce, non distruttiva, non invasiva e con la minima richiesta per la preparazione del campione.
Lab Control è inserito con il DM 10 aprile 2009 (GU n.90 del 18 aprile 2009) nell'elenco dei laboratori competenti per prestare i servizi analitici necessari per verificare la conformità dei prodotti di cui all'articolo 1 del D.Lgs. 75/2010 e smi in materia di fertilizzanti, ammendanti compostati e correttivi.
Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (EPA, ISO, CNR, IRSA, UNI, ecc.). In assenza di metodiche riconosciute, vengono utilizzate metodi interni preventivamente verificati e/o validati come previsto dal nostro sistema Qualità in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018 e UNI EN ISO 9001:2015 al fine di analizzare campioni di suolo, fertilizzanti o fanghi destinati all'uso agricolo.
I rapporti di prova sono conformi alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018, con l’emissione dell’eventuale interpretazione analitica.