Si definiscono fossili quei combustibili derivanti dalla trasformazione, naturalmente sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica, seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio.
Si può affermare che i combustibili fossili costituiscono l'accumulo, sottoterra, di energia che deriva dal Sole, direttamente raccolta nella biosfera nel corso di periodi geologici, dalle piante tramite la fotosintesi clorofilliana e da organismi acquatici unicellulari come i protozoi e le alghe azzurre o indirettamente tramite la catena alimentare, dagli organismi animali.
Le principali riserve di carbone si trovano negli Stati Uniti, Europa occidentale (Regno Unito, Belgio, Francia e Germania), paesi dell'ex Unione Sovietica, Polonia, Cina, Australia, Giappone e India.
L'utilizzo sistematico dei combustibili fossili risale alla fine del XVIII secolo con l'inizio della rivoluzione industriale in Europa e America del Nord, con il forte incremento di richiesta energetica da parte delle industrie; fino agli anni cinquanta il fabbisogno energetico era principalmente soddisfatto dall'utilizzo del carbone.
L'utilizzo dei combustibili fossili come principale risorsa di energia è incrementata notevolmente nel XX secolo e oggi provvedono a poco più dell'85% del fabbisogno energetico mondiale.
Lab Control ha un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per seguire indagini analitiche su:
- Carbone
- Petrolio grezzo
Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015.