Li usiamo ogni giorno, più volte al giorno. Solo la mattina prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi e durante la giornata arriviamo a impiegarne più di 10. Basta fare il conto: dentifricio, sapone, deodorante, crema viso, prodotti per il trucco, schiuma da barba, crema corpo. E l’elenco potrebbe continuare.
Stiamo parlando dei cosmetici, prodotti ormai diventati indispensabili per il nostro benessere e la cura del nostro corpo. Aiutano, infatti, a sentirci bene e a nostro agio con noi stessi e con gli altri, a ogni età e in ogni condizione (basti pensare allo shampoo, al detergente e perché no, al deodorante).
Secondo il Regolamento vigente, i prodotti cosmetici sono “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei;”.
Lab Control vanta un’ampia gamma di analisi per verificare la qualità, l’efficacia e/o la tossicità dei prodotti cosmetici, con un laboratorio certificato dal Ministero della Salute per le Buone Pratiche di Laboratorio (BPL) ai sensi del D.Lgs. 50/2007.
Nel settore cosmetico Lab Control è in grado di offrire servizi di vario genere, come:
- Analisi microbiologiche di routine
- Analisi microbiologiche per la determinazione di specifici ceppi batterici
- Challenge test
- Analisi microbica dell'ambiente di lavoro (aria e superfici) e sull'acqua di produzione
- Ricerca metalli pesanti
- Prove di stabilità
- Analisi di micro inquinanti organici
- Ecotossicità acquatica acuta e prolungata sui pesci
- Fitotossicità acuta e prolungata
- Biodegradabilità per la stima dell’impatto ambientale
Le normative di riferimento prevedono per tutti gli imballaggi primari destinato al contatto con un prodotto cosmetico l’effettuazione di prove di migrazione globale e/o specifica per verificare l’assenza di cessione di sostanze nocive. (vedi link specifico)
Lab Control è in grado di effettuare per i packaging i test di:
- migrazione globale secondo le metodologie DM 21/03/73 e UNI EN 1186
- migrazioni specifiche secondo le metodologie UNI EN 13130 (comprendono le migrazioni di monomeri (ad es. Acidi ftalici, cloruro di vinile, ecc...)
- migrazione di tracce di coadiuvanti tecnologici
- controllo della composizione
- requisiti di purezza
- migrazione di coloranti
- ricerche di inquinanti (ad es. FTALATI, DIPB, Disopropilnafltaleni DIPN, o-fenilfenolo, ecc.)
Lab Control , è in grado di assistere le aziende nella ecosostenibilità dei prodotti cosmetici, effettuando test di biodegradabilità in acqua di mare.
Inoltre Lab Control è in grado di assistere le aziende nelle valutazioni di biodegradabilità e compostabilità a 360° dei propri packaging. (vedi link specifico)
Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018e UNI EN ISO 9001:2015.