Analisi Fitofarmaci
Lab-Control è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti per quanto riguarda le analisi di residui fitosanitari su prodotti ortofrutticoli ai sensi del nuovo regolamento CE 396/2005 e s.m.i., grazie al nuovo screening in GC/MS accreditato SINAL e alla ricerca delle molecole in HPLC, abbinando anche le due tecniche. In riferimento alla libera circolazione delle merci all'interno della unione europea, a partire dal mese di settembre sono entrati definitivamente in vigore i nuovi limiti massimi comunitari per i residui di prodotti fitosanitari su prodotti di origine vegetale ed animale.
Da molti anni l'unione europea studiava l'armonizzazione dei limiti e le contaminazioni (infatti in molti casi i limiti sono stati "inalzati" per casi di contaminazioni pregresse sul terreno, ad es. oxadixil, ecc…)
Il regolamento CE in questione è il n. 396/2005 del 23 febbraio 2005 come successivamente aggiornato dal reg. CE 178/2006 (Allegato I) e reg. CE 839/2008 (Allegati II, III, IV).
A partire da tale data le analisi di laboratorio effettuate saranno condotte tenendo in considerazione i limiti di determinazione (LOQ) speciificati in tale regolamento e la conformità sarà effettuata in riferimento ai regomenti sopracitati. Tale conformità sara pertanto valida in tutti gli stati membri della unione europea senza possibilità di deroghe o vincoli da parte dei singoli stati.
Con l'entrata in vigore dei regolamenti citati, vengono automaticamente abrogate tutte le leggi europee e nazionali precedentemente in vigore, i regolamenti CE per statuto non necessitano di recepimenti a livello nazionale e sono quindi direttamente applicabili.