Analisi per il settore agrozootecnico
LAB-CONTROL effettua ricerche e analisi chimiche e microbiologiche su tutto il comparto agro-zootecnico (suoli, terreni, alimenti, substrati nutritivi).
L'analisi del terreno è di grande aiuto per redigere piani di concimazione, riducendo il rischio di fertilizzazione errate, i piani di concimazione vengono effettuati mediante una procedura che calcola per ogni singolo terreno i valori ottimali di riferimento, considerando tutti i parametri che possono influire sulla dinamica e l'assimilabilità dei diversi elementi.
Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (EPA, ISO, CNR, IRSA, UNI, ecc.). In assenza di metodiche riconosciute, vengono utilizzate metodi interni preventivamente verificati e/o validati come previsto dal nostro sistema Qualità in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2005 e UNI EN ISO 9001:2008 al fine di analizzare campioni di suolo, fertilizzanti o fanghi destinati all'uso agricolo.
RICERCHE E ANALISI
- Analisi chimiche della fitotossicità residua del suolo
- Valutazione dei substrati nutritivi del suolo
- Analisi acque ad uso irriguo
- Analisi e caratterizzazione dei terreni
- Analisi chimica di terricci e substrati da serra
- Analisi chimica e batteriologica dell'acqua di alimentazione zootecnica
- Analisi chimiche e microbiologiche su fertilizzanti chimici ed ammendanti organici
- Analisi su prodotti ittici freschi-congelati
- Analisi fitofarmaci su prodotti orticoli/cereali
- Analisi fitofarmaci multiresiduale su alimenti
- Analisi microbiologiche per la salubrità alimentare
Il Laboratorio LAB-CONTROL srl è inserito con il DM 10 aprile 2009 (GU n.90 del 18 aprile 2009) nell'elenco dei laboratori competenti per prestare i servizi analitici necessari per verificare la conformità dei prodotti di cui all'articolo 1 del D.Lgs. 29 aprile 2007 n.217 in materia di fertilizzanti, ammendanti compostati e correttivi.
I rapporti di prova sono conformi alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2005.