Il campionamento dei rifiuti risulta una operazione di estrema complessità. L’applicazione della norma UNI 10802, infatti, impone una specifica conoscenza del rifiuto e richiede una adeguata formazione del personale addetto al campionamento. Lab Control dispone di uno staff tecnici altamente formati dal punto di vista normativo e operativo garantendo la massima affidabilità su questa delicata fase di campionamento.
Lab Control esegue campionamenti per:
- classificazione dei rifiuti ai sensi del D.lgs.152/06 e smi e del regolamento 1357/2014 UE,
- smaltimento in discarica secondo il DM 27/09/2010,
- recupero dei rifiuti ai sensi del DM 186/2006 DM 05/02/1998,
- analisi merceologiche in sito,
- valutazione dell’indice di degrado delle coperture in cemento amianto ai sensi del D.M. 06/09/1994 e Dgr Veneto n. 265.
Lab Control nell’ambito delle prove sui rifiuti ha da sempre focalizzato la propria attenzione al campionamento. Esperti nel settore, i tecnici Lab Control hanno ottenuto anche la certificazione ISO 9001 del servizio di progettazione di piani di campionamento di rifiuti.
Non è solo questione di tecnica quanto soprattutto di passione per questo lavoro e la volontà di proporre ai propri clienti, non solo e non tanto un “numero”, quanto un servizio riconoscibile nel tempo, affidabile e trasparente e quindi difendibile in tutte le sedi necessaire.
Le nostre procedure standard di campionamento prevedono normalmente alcune fasi salienti:
- verifica in situ;
- registrazione e standardizzazione di ogni fase del processo di campionamento;
- accurata documentazione fotografica;
- valutazione merceologica;
- prelievo rappresentativo e reiterata quartatura;
- adeguato imballaggio del campione;
- refrigerazione;
- consegna al laboratorio entro 24 ore dal prelievo;
- catena di custodia del campione tracciabile;
Lab Control dunque è da sempre convinta che la certezza di un risultato accurato deve accompagnarsi alla trasparenza e registrazione delle fasi operative sin dall’approccio al campionamento.