Il campionamento rappresenta il primo e fondamentale step di un processo analitico, ed in questo senso Lab Control nel corso degli anni ha affrontato con decisione situazioni complesse in svariati campi, anche in contradditorio con gli enti preposti al controllo, dimostrando il rispetto rigoroso delle norme, la tracciabilità documentale e una solida catena di custodia.
Un campione prelevato adeguatamente corrisponde ad un'analisi veritiera ed accurata, viceversa dall'analisi effettuata su di un campione accidentalmente inquinato si possono ottenere risultati scarsamente attendibili.
I campioni di suolo si pensa siano omogenei, nella realtà sono eterogenei, e quindi la loro composizione varia da un punto all’altro.
Lab Control si occupa del campionamento di:
- Terreni da siti inquinati secondo le linee guida APAT man 43 del 2006
- Terreni agricoli per spandimento fanghi in agricoltura
- Terreni agricoli per piano di concimazione
- Sedimenti fluviali e marini
Lab Control dispone di squadre esterne in grado di eseguire interventi di campionamento attrezzati su tutto il territorio.
Nel caso di campionamento effettuato dal cliente, Lab Control mette a disposizione della propria clientela (contenitori idonei, supporti, stabilizzanti, modalità operative, ecc.)