Assicurazione Qualità del Laboratorio

L'affidabilità dei risultati analitici della Lab Control è garantita da un rigoroso piano di controlli processo basato sulla norma EPA Guidance For Quality Assurance Project Plans.
La qualità del servizio analitico fornito si riflette nel modo in cui viene ottenuta la miglior esattezza possibile (con il termine esattezza si indica la corrispondenza tra il dato fornito per un certo parametro con il valore reale presente nel campione)
Lab Control garantisce i dati analitici emessi tramite una serie di tecniche - elencate nel seguito - che permettono di controllare, mantenere e migliorare la qualità del servizio analitico:

  • CARTE DI CONTROLLO (per rilevare linee di tendenza, ed intervenire in modo preventivo nei casi di tendenze negative);
  • CAMPIONI CIVETTA i campioni civetta sono preparati a concentrazione nota immessi in circolazione all'insaputa degli operatori per la verifica interna delle prestazioni.
    PROVE DI RIPETIBILITA' effettuazione di prove in doppio per la verifica dell'accuratezza del metodo e la sua verifica nel tempo
  • MATERIALI DI RIFERIMENTO CERTIFICATI CRM materiali a concentrazione nota usati periodicamente dal laboratorio per la validazione del processo analitico.
  • CIRCUITI INTERLABORATORIO partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali, europei o internazionali, con l'effettuazione di prove analitiche su materiali incogniti, circuiti organizzati da enti riconosciuti.
Lab Control partecipa ai seguenti circuiti interlaboratorio:
  • UNICHIM per le analisi chimiche e microbiologiche su matrici acque potabili e reflue, rifiuti, suoli contaminati, compost, fertilizzanti e prodotti petroliferi
  • UNICHIM-ISS per le analisi microbiologiche su matrici alimentari
  • WEPAL per le matrici suoli, biocombustibili, compost (circuito previsto dalla Regione Veneto DGRV 2241/05 e 1407/06)
  • QUALITYCONSULT per la matrice rifiuti
  • QUALITYCHECK per la matrice emissioni in atmosfera
  • LGC STANDARD per le matrici alimenti ad uso umano e zootecnico
  • FAPAS per le matrici alimenti ad uso umano e packaging

Per evitare errori di trascrizione Lab Control si è dotata di una infrastruttura informatica all'avanguardia automatizzando la massimo i passaggi dei dati e dei documenti.

In laboratorio si procede elettronicamente al calcolo dei dati e all'archiviazione dei risultati e rapporti di prova. Tutto il sistema permette la rintracciabilità del dato tramite una catena ininterrotta di confronti, riferimenti metrologici, processi.

Lab Control, da sempre attenta alle esigenze del cliente, gradisce tutte le segnalazioni da parte degli utenti che permettano il miglioramento del servizio reso al cliente. Clicca qui per leggere la nostra politica di gestione dei reclami.

logo

Via Cà Donà, n. 545 - 45030 San Martino di Venezze, RO

Telefono +39 0425 176115 - +39 0425 467144

Fax +39 0425 176114

Scrivici per essere ricontattato

Contattaci

Telefono +39 0425 176115 +39 0425 467144
Fax +39 0425 176114

INDIRIZZO

Via Cà Donà, n° 545 - 45030
San Martino di Venezze, Rovigo
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×